Rubrica a cura di Sandra Perini - Psicoterapeuta, Naturopata e Aromaterapeuta - www.sandraperini.it

L'OLIO ESSENZIALE DI ACHILLEA E L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

L’elettrosmog trova origine dalla emissione di onde elettriche, magnetiche ed elettromagnetiche a bassa o ad alta frequenza. Studi recenti dimostrano come questi campi siano in grado di interferire con l’equilibrio naturale degli organismi viventi.
Necessaria di conseguenza l’assunzione di misure cautelative e di riduzione dell’impatto negativo sul corpo e sulla psiche della persona.


La pianta di Achillea deve il suo nome ad Achille, la leggenda narra che quando venne colpito mortalmente da Paride, la Dea Afrodite curò le sue ferite con questa pianta meravigliosa.

L’olio essenziale che si estrae dalla pianta in fiore è ricco di principi attivi tra cui l’azulene. Per questo la sua applicazione principale è in tutte le condizioni in cui ci sia una marcata infiammazione.


A livello energetico è utile nella purificazione sia dell’ambiente che della persona da inquinamento elettromagnetico: esposizione al computer, cellulari, centrali elettriche, ecc...

- Applicazione per l’ambiente: 1-2 gocce di olio essenziale in diffusione aromatica.
- Applicazione per la persona: 1 goccia di olio essenziale miscelata in una goccia di olio vegetale di mandorle dolci massaggiata sotto la pianta dei piedi o sul plesso solare.

PROFUMO PER L'ANIMA

Ingredienti:

In un contenitore roll-on in vetro per profumi inserire per ¾ della capienza olio vegetale di jojoba. A questo miscelare 55 gcc di olio essenziale di Sandalo, 1 gcc di olio essenziale di Copaiba, 1 gcc di olio essenziale di Vetiver e 1 gcc di olio essenziale di Patchouli.

Proprietà:

Questo originale profumo aiuta le persone ad armonizzare il proprio campo energetico, a trovare la propria strada e percorrerla con coraggio. Porta tranquillità e calma i fermenti interiori, fortifica il desiderio di vivere. Protegge dalle interferenze altrui.

Uso: Applicare 3 volte durante il giorno sui polsi e sul plesso solare

 

AROMA SPRAY PER AMBIENTE

Ingredienti:

10 ml di alcool 90° o vodka

90 ml di acqua distillata

10 gocce di oli essenziali di arancio dolce, 5 gcc di bergamotto e 5 gcc di limone.

Prendere un diffusore per profumi e miscelate nell’alcool gli oli essenziali. Aggiungete poi l’acqua distillata.

Questo spray aiuta ad armonizzare l’energia dell’ambiente e a purificare lo spazio. Dona benessere, conforto e vitalità.

UN AIUTO PER IL FRIGORIFERO

Per evitare odori sgradevoli nel nostro frigorifero possiamo prendere un barattolo di vetro, riempirlo con un po’ di acqua e versare argilla fino a coprire il livello dell’acqua. Aggiungere 15 gocce di olio essenziale di limone.

L’argilla assorbe i cattivi odori, l’olio essenziale profuma e disinfetta l’ambiente.

Rinnovare il contenuto una volta la settimana.

 

GEL RINFRESCANTE PER LE GAMBE

Se il caldo estivo appesantisce e affatica, ecco un gel veloce per avere un immediato sollievo.

50 ml gel di aloe vera

10 gcc di olio essenziale di lavanda vera

5 gcc di olio essenziale di menta piperita

Ponete il gel di aloe in un barattolo di vetro e aggiungete gli oli essenziali iniziando prima dalla lavanda, terminando poi con la menta piperita. Chiudere e mantenere il vasetto in frigorifero per potenziare l’effetto rinfrescante. Applicare secondo necessità sui piedi e sulle gambe.

 

SALI DA BAGNO ALLE ESSENZE

Ingredienti:

1 kg di sale marino integrale grosso, 6 gocce di olio essenziale di rosmarino verbenone, 6 gocce di olio essenziale di pompelmo, 9 gocce di olio essenziale di arancio amaro.

Mescolare il sale con gli oli essenziali e conservare in un barattolo con coperchio ermetico. Si conserva per più di un anno e la dose di un Kg è sufficiente per 5/7 bagni.

Come si usa: entrate nella vasca da bagno e versate la parte del composto aromatico agitando l’acqua per far sciogliere il sale.

Il sale integrale è un ottimo emolliente, levigante e dermopurificante.

La specifica combinazione di oli essenziali ha queste peculiarità:

  • Sul corpo: drenante, detossificante, rigenerante della pelle, attiva il metabolismo e contrasta la cellulite
  • Sulla psiche è armonizzante, protettivo e favorisce l’eliminazione degli influssi negativi.

           

BALSAMO AGRESTE PER CAPELLI SFIBRATI

3 CUCCHIAI DI OLIO DI GERME DI GRANO

2 CUCCHIAI DI MIELE

1 UOVO

3 GTT DI OLIO ESSENZIALE DI BENZOINO (O IN ALTERANATIVA DI MIRRA)

In una ciotola di ceramica o di vetro mettere l’olio di germe di grano e aggiungere l’olio essenziale, poi l’uovo e infine il miele. Miscelare molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applicare sui capelli e avvolgerli in un telo di cotone precedentemente riscaldato per almeno un’ora.

Lavate accuratamente.

 

MESSAGGIO D'AMORE PER IL NEONATO 

Il contatto fisico favorisce una comunicazione profonda tra la mamma e il bambino: un linguaggio d’amore speciale che rassicura e infonde fiducia. Una carezza è un riconoscimento: è "tu esisti per me e questo mi rende felice"…

Soprattutto nei primi mesi di vita il bambino deve ambientarsi con una moltitudine di stimoli nuovi, ecco allora che questo diviene un momento speciale che porta con sé armonia e calore: un vero e proprio nutriente energetico.

In 30 ml di olio di olio vegetale di mandorle dolci possiamo aggiungere 3 gocce di olio essenziale di mandarino, 1 goccia di o.e. di camomilla romana e 1 goccia di o.e. di vaniglia. (per bambini fino a due anni; successivamente si può aumentare la dose di oli essenziali a 4 mandarino 2 camomilla romana e 1 vaniglia, sempre in 30 ml di olio vegetale di mandorle dolci)

Massaggiare delicatamente un piccolo quantitativo della miscela su tutto il corpo. L’olio essenziale di mandarino favorisce la sensazione di contenimento e porta con sé un messaggio di abbraccio e coccola; la camomilla romana favorisce il rilassamento, la quiete e inoltre ha un effetto benefico su eventuali coliche gassose; la vaniglia favorisce la sensazione di appagamento e soddisfazione.

 

 

MASCHERA DI GIOVINEZZA

 

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio di argan puro, 2 cucchiaio di gel di aloe puro (senza niente aggiunto)

Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un’emulsione cremosa. Applicare più volte sul viso e collo con movimenti circolari fino a completo assorbimento.

L’olio di Argan, considerato un vero elisir di bellezza, è un anti-age naturale e con il suo apporto di vitamina E è antiossidante e elasticizzante. Il gel di aloe integrale è anti-age, rigenerante e idratante.

Per chi desidera un tocco di giovinezza in più si può aggiungere all’emulsione 2 gocce di olio essenziale di legno di rosa.


CONCEDERSI UNA SERATA RELAX…

 

Al termine di una giornata faticosa e frenetica ecco una pausa di relax per favorire un sonno ristoratore.

 

Prima di cena preparate questo scrub con 4 cucchiai di sale fino integrale (o in alternativa zucchero di canna integrale) 4 cucchiai di argilla verde, 8 cucchiai di olio di sesamo, 8 gocce di olio essenziale di arancio dolce o amaro. In un contenitore di vetro o di ceramica mettete l’olio di sesamo con l’olio essenziale di arancio, aggiungete il sale e l’argilla e mescolate piano con un cucchiaio di legno. Coprite il contenitore e lasciate riposare.

La cena sarà leggera, ad esempio una zuppa di miso con un’insalata e cinque mandorle.  

 

Applicate, dopo un paio d’ore, lo scrub sulla pelle umida e frizionate delicatamente tutto il corpo. Si consiglia di evitare il viso, oppure preparare per il viso uno scrub con gli stessi ingredienti ma sostituendo il sale marino con il bicarbonato.

Proseguite con una doccia calda e concludete con una tisana rilassante e un buon libro!  

Il sale ha la proprietà esfoliante, l’argilla purifica e espelle le tossine, l’olio di sesamo è nutriente per la pelle, è un naturale guaritore, antiossidante e al contempo rilassante ed armonizzante. L’olio essenziale di arancio oltre ad essere idratante e antiage, favorisce il rilassamento e contrasta l’insonnia.

 

   

QUEL FASTIDIOSO RAFFREDDORE…


Il raffreddore è una comune infezione contagiosa delle vie aeree superiori causata dal rhinovirus, presente normalmente nell’aria, che coinvolge naso e gola provocando fastidiosi starnuti, mal di testa e mal di gola.

I bambini inoltre possono manifestare una lieve febbriciattola, dolori generalizzati, nervosismo e uno scarso senso dell’appetito.

Ecco alcuni suggerimenti per l’adulto: In 50 gocce di Macerato glicerico di Salice bianco (in alternativa di Propoli se c’è anche mal di gola; o di Spirea Olmaria) aggiungere 7 gocce di olio essenziale di Albero del Tè (tea tree) e aggiungere un po’ di acqua per due-tre volte al giorno e dopo i pasti.

Prima di andare a letto si può massaggiare il petto, il collo e le spalle con i seguenti oli essenziali diluiti in un cucchiaio di un qualsiasi olio vegetale bio: Limone 3 gocce, Eucalipto globulus 2 gocce e Timo thuyanolo 2 gocce.

Per i bambini dai 5 anni in poi diluire in un cucchiaio da the di olio vegetale 5 gocce di olio essenziale di Albero del Tè e massaggiare alla mattina sulla colonna vertebrale e alla sera sotto i piedini. Inoltre con il diffusore per aromi diffondere nella camera da letto 2-3 gocce di Eucalipto smithii. (Avvertenze: non usare assolutamente l’Eucalipto globulus con i bambini al di sotto dei 14 anni!)

La mattina seguente sarà tutta un’altra giornata!

Ripetere fino a scomparsa dei sintomi diminuendo le dosi degli oli essenziali man mano.

N.B. E’ importante che l’olio essenziale sia certificato e garantito nella qualità, altrimenti l’effetto che otteniamo è solamente quello di “profumare il nostro rhinovirus…“.