Termini e Condizioni Generali di Vendita

I presenti termini e condizioni regolano il contratto di compravendita tra l'acquirente del negozio online shop.naturallbio.it (qui di seguito definito 'Acquirente' a fine di chiarezza) e D&F s.n.c. di Bersi Daniela e Pastorino Flavia, corrente in Brescia in Via Cipro n.36, C.F. e P.I. 03236240986 (qui di seguito definito anche 'Venditore'). La società svolge un’attività di vendita al dettaglio di cosmetici per l’igiene e prodotti di bellezza ecologici e biologici a privati sul sito di e-commerce situato all’indirizzo shop.naturallbio.it.

 

1. Contenuto delle condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni generali di vendita regolano tutti i contratti di compravendita conclusi tra l'Acquirente e il Venditore attraverso il sito shop.naturallbio.it. Ogni contratto è soggetto alle condizioni generali di vendita pubblicate sul sito al momento in cui il contratto viene concluso (v. art.3). Quando parliamo di 'Acquirente' ci riferiamo a qualsiasi persona fisica e/o giuridica che agisce su shop.naturallbio.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un 'Acquirente', ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali su shop.naturallbio.it Qualsiasi modifica proposta dall'Acquirente non è idonea a variare le condizioni generali di vendita, se non espressamente accettata per iscritto dal Venditore.

2. Parti del contratto ed area geografica

Il negozio shop.naturallbio.it è inteso a uso esclusivo dei consumatori, è cioè riservato alla vendita al dettaglio. I reclami riguardanti il sito e la consegna al domicilio dell'Acquirente finale dovranno essere rivolti al Venditore. I prodotti offerti in vendita tramite shop.naturallbio.it verranno consegnati agli Acquirenti che indicheranno come indirizzo di consegna un indirizzo situato esclusivamente in territorio italiano.

3. Perfezionamento del contratto

Tutte le informazioni sui prodotti presenti su shop.naturallbio.it, quali specifiche tecniche, immagini, dimensioni o dettagli di compatibilità non sono vincolanti e sono soggette a modifiche in qualsiasi momento, a meno che non siano espressamente identificate come vincolanti. Nel caso in cui l'Acquirente nell'acquisto sia indotto in errore dalle predette indicazioni, potrà esercitare il recesso di cui al paragrafo Diritto di Reso e di Recesso. Le offerte su shop.naturallbio.it non sono vincolanti per il Venditore e non costituiscono offerta al pubblico, ma semplice 'invitatio ad offerendum'. L'Ordine d'acquisto dell'Acquirente ha valore di proposta contrattuale vincolante. L'Ordine d'acquisto è accettato dal Venditore con una Ricevuta dell'ordine inviata via e-mail, la quale riporta un estratto delle condizioni di vendita, la descrizione delle caratteristiche del prodotto ordinato, gli elementi essenziali del contratto (prezzo, modalità di pagamento), i sistemi predisposti dal Venditore per l'archiviazione dell'ordine e la custodia dei dati, le procedure di correzione del messaggio contente l'ordine. Il contratto si perfeziona ed entra in vigore quando l'Acquirente riceve la Ricevuta dell'ordine. L'Ordine e la ricevuta dell'Ordine si considerano ricevuti quando le parti cui sono indirizzate hanno la possibilità di accesso ai messaggi telematici. Nel caso in cui l'Acquirente non riceva entro 48 ore dall'inoltro dell'Ordine la Ricevuta dell'ordine da parte del Venditore o altra sua comunicazione, l'Acquirente è tenuto a contattare tempestivamente il venditore attraverso l'indirizzo di posta elettronica indicato nei “contatti”.

4. Acquisto dei prodotti

I Prodotti esposti sul Catalogo potranno essere acquistati, previa registrazione al sito shop.naturallbio.it, mediante la selezione degli stessi da parte dell'Acquirente e il successivo inserimento dei medesimi nell'apposito carrello. Una volta terminata la selezione dei Prodotti e volendo procedere all'acquisto di quelli inseriti nel carrello, l'Acquirente sarà chiamato a rilasciare sul sito i dati richiesti al fine di permettere il perfezionamento del Contratto. In particolare, all'Acquirente sarà richiesto di rilasciare in un'apposita sezione del Sito l'indirizzo ove consegnare i Prodotti (ove diverso da quello di residenza indicato in sede di registrazione), il proprio indirizzo di fatturazione ed un numero telefonico ove poterlo contattare al fine di informarlo eventualmente sulla data di consegna dei Prodotti. Nel caso di un ordine di Prodotti a serie limitata, il Venditore potrà riservarsi di permettere a ciascun Acquirente solamente l'acquisto di un determinato quantitativo eventualmente inferiore al numero complessivo di Prodotti offerti in vendita.

5. Omaggi

Per ogni ordine su shop.naturallbio.it, verranno offerti alcuni campioni gratuiti, nel limite degli stock disponibili. La scelta dei campioni gratuiti è a completa discrezione della D&F Communication s.n.c..

6. Modalità e costi di consegna della merce

6.1 Tempi di consegna

La consegna avviene tramite il corriere GLS. Il pacco viene consegnato in Italia e isole entro 3-4 giorni lavorativi successivi a quello di acquisto (dal lunedì al venerdì). La consegna avviene solitamente nelle ore centrali della giornata (10.00 - 18.00). Non è possibile richiedere un orario di consegna preciso, un appuntamento, o di essere avvisati dal corriere prima della consegna. Per la spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, potrà ritirare il pacco presso la sede del corriere più vicina indicato sull’avviso lasciato dal corriere stesso (giacenza per 7 giorni lavorativi, sabato incluso).

I tempi di consegna indicati non sono vincolanti, se non diversamente indicato in un accordo distinto. Tuttavia, sarà premura del Venditore fare quanto in suo potere per rispettare tali tempi. Ove la disponibilità del prodotto acquistato venga meno per qualsiasi motivo, il Venditore si impegna a informare immediatamente l'Acquirente che la merce non sarà consegnata e qualsiasi pagamento già effettuato sarà rimborsato senza ulteriori ritardi. Al ricevimento della merce, l'Acquirente deve immediatamente controllare che la consegna sia completa e corretta e informare il Venditore di qualsiasi problema senza ritardi scrivendo all'indirizzo e-mail info@naturallbio.it.

6.2 Costo della consegna

Il costo della spedizione è di €. 8,00 (IVA compresa); per ordini superiori a € 49,90 il costo di spedizione verrà azzerato. Eventuali altri costi, oneri, tasse e/o imposte indirette che un paese dovesse applicare a qualsiasi titolo ai prodotti oggetto di vendita saranno a carico dell’acquirente. L’acquirente accettando le presenti condizioni dichiara che la mancata conoscenza da parte sua di detti costi, oneri, tasse e/o imposte indirette non potranno costituire causa di diritto di recesso e non potranno in alcun modo essere addebitate al venditore. È responsabilità dell'Acquirente pagare tasse, imposte e altri oneri appropriati nel suo paese di residenza. L’Acquirente manleva il Venditore dal pagamento di dette tasse, imposte e oneri.

7. Prezzi

Il prezzo dei Prodotti è quello risultante dal Listino dei prezzi pubblicato sul sito il giorno dell'emissione dell'ordine e prima che sia emesso l'Ordine. I prezzi indicati si riferiscono al prezzo del prodotto. I prezzi dei prodotti vengono indicati in euro, IVA inclusa.

8. Pagamenti

Gli ordini effettuati su http://shop.naturallbio.it possono essere pagati con le modalità di seguito descritte:

Pagamento in contrassegno

Costo aggiuntivo alla spedizione € 5,00 per il pagamento in contrassegno (IVA compresa). Pagherete in contanti al corriere GLS alla consegna.

Pagamento tramite bonifico bancario anticipato

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l’ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell’ordine. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente numero ordine, data ordine e nome e cognome del cliente. Le disponibilità dei prodotti sono da valutare solo dal momento dell’avvenuto accredito.

Il bonifico dovrà essere intestato a:

D&F Communication s.n.c. di Bersi D. e Pastorino F.

Via Cipro 36 – 25124 Brescia

Banca: Unicredit agenzia di Via Cipro Brescia (Bs)

IBAN: IT58X0200811220000101496005

Pagamento con PayPal

Selezionando il tipo di pagamento PayPal, sarai reindirizzato a una pagina del sito PayPal dove inserirai il tuo indirizzo e-mail e la tua password ed effettuerai il pagamento. Pagherai in modo sicuro con il conto PayPal oppure con una carta di credito o prepagata. I tuoi dati finanziari non saranno condivisi con la D&F Communication s.n.c ma saranno gestiti direttamente da PayPal.

9. Garanzia

9.1 Garanzia legale del Venditore

Il Venditore rilascia ai sensi e per gli effetti della direttiva 44/99/CE una garanzia legale sul prodotto nel caso in cui non sia conforme alle qualità previste nel contratto di vendita. La garanzia consente all'Acquirente, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere, rivolgendosi al Venditore direttamente, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del bene, la riparazione (se e in quanto possibile), la sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Non è in ogni caso coperto da garanzia l'utilizzo del bene non conforme a quello proprio stabilito dal Venditore/Produttore. L'eventuale reclamo va presentato dando menzione della prova di acquisto (documento fiscale emesso dal venditore/pagamento).

9.2 Luogo di inoltro dei reclami

Il reclamo va presentato dall'Acquirente tempestivamente e mai oltre 60 giorni dalla data in cui egli ha constatato il difetto di conformità. L’Acquirente e il Venditore convengono ed espressamente accettano che la data alla quale l’Acquirente può constatare il difetto di conformità coincide con la data di consegna del prodotto. L’Acquirente pertanto, accettando le presenti condizioni commerciali, dichiara che ogni reclamo inoltrato decorsi 60 giorni dalla data di consegna non potrà essere fatto valere nei confronti del Venditore che comunque si riserverà in ogni caso e a suo insindacabile giudizio se accettarlo o meno. Durante questo periodo il prodotto non può essere usato. Il reclamo è inoltrato per mezzo e-mail (info@naturallbio.it) al Venditore il quale comunicherà immediatamente all'Acquirente il punto di assistenza e le modalità attraverso le quali consegnare il prodotto.

10. Annullamento dell’ordine

E’sufficiente contattare, entro 24 ore dal momento di inoltro dell’ordine di acquisto, la D&F Communication s.n.c. chiamando il numero (00 39) 030 5030152 oppure scrivendo un messaggio via mail all’indirizzo: info@naturallbio.it.

11. Responsabilità da prodotto

Valgono le disposizioni di cui alla direttiva 85/374/CEE per quanto attiene ai danni provocati dal prodotto. Il Venditore, quale distributore, si libera da ogni responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del produttore.

12. Legislazione applicabile e luogo di giurisdizione

La legislazione applicabile è quella italiana, ma all'Acquirente non potranno essere negati diritti indisponibili derivanti dalla normativa del suo paese.

Qualsiasi controversia, derivante o comunque connessa ai presenti “Termini e Condizioni Generali di Vendita” sarà rimessa alla competenza del Foro così come definito dalle norme contenute nel Codice del Consumo (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206). Se tra le Parti intercorrono rapporti tra Professionisti, le Parti, con l’accettazione delle presenti Condizioni di Vendita, convengono e accettano di eleggere, quale Foro esclusivo competente, il foro di Brescia.

13. Disposizioni conclusive

Se uno qualsiasi dei presenti termini e condizioni generali si dimostrasse invalido o divenisse invalido in data successiva, ciò non influisce sulla validità del resto del presente contratto. In tal caso, il termine invalido viene sostituito con un termine che rappresenta il più fedelmente possibile il suo intento e scopo economico o con le appropriate disposizioni legali. Pertanto le Parti convengono e accettano che l’invalidità di un termine e/o condizione non sia elemento giuridico sostanziale al fine della annullabilità o nullità dell’accordo poiché dichiarano che è fatta salva la buona fede nell’esecuzione del contratto ed il fatto che le Parti non potevano conoscere detta invalidità all’atto della conclusione dell’accordo. Il Venditore si riserva il diritto di emendare i presenti termini e condizioni generali in qualsiasi momento. I termini e condizioni generali emendati sono resi accessibili sul sito http://shop.naturallbio.it/.

14. Diritto di Reso e di Recesso

La D&F Communication s.n.c. offre ai propri clienti la garanzia “soddisfatti o rimborsati”. Il cliente non soddisfatto della merce ricevuta potrà rispedirla. La legge (D.Lgs.m°185/99) stabilisce un termine per la restituzione di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Il cliente che avrà correttamente reso i prodotti acquistati potrà scegliere alternativamente tra la sostituzione degli stessi con altri prodotti di eguale valore o la restituzione della somma versata. Avvalersi di questa garanzia è semplice, basta seguire la seguente procedura:

  1. Inviare raccomandata A.R. entro 10 giorni dal ricevimento della merce a: D&F Communication s.n.c, Via Cipro 36 – 25124 Brescia (BS) indicando i vostri dati anagrafici e i dati dell’articolo acquistato.

  2. In ogni caso Vi consigliamo di telefonare al numero (00 39) 0305030152 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: info@naturallbio.it.

  3. I Prodotti dovranno essere restituiti nelle medesime condizioni di ricezione, e cioè in perfetto stato di conservazione, completi di tutti i loro elementi, inutilizzati, provvisti dell'imballo originale e degli eventuali manuali allegati. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti saranno integralmente a carico dell'Acquirente. Il Venditore prenderà in consegna i Prodotti resi riservandosi di constatare che gli stessi siano stati restituiti come consegnati all'Acquirente. A tale fine sarà opportuno rivestire l'involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da etichette.

  4. Il prodotto dovrà essere spedito alla D&F Communication s.n.c, Via Cipro 36 – 25124 Brescia (BS) indicando i vostri dati anagrafici.

  5. La D&F Communication s.n.c. effettuerà il rimborso a mezzo bonifico bancario entro 30 giorni dal ricevimento della lettera raccomandata. Il rimborso corrisponderà al valore dell’articolo reso, quindi, a eccezione delle spese di spedizione e di transazione sostenute dal Venditore che verranno trattenute dal Venditore stesso e rimarranno ad esclusivo carico dell’Acquirente. L’Acquirente dovrà specificare i motivi del recesso nel Modulo di reso entro il termine perentorio di 10 giorni lavorativi dalla data di consegna dell'ordine. Le spese di trasporto del reso non sono rimborsabili. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN).

  6. Il prodotto inviato al nostro magazzino privo dei requisiti di cui sopra non potrà essere rimborsato. Informazioni ai sensi del D.Lgs. 22/05/99 n°185.

 

 

15. Causa di forza maggiore

Il venditore è esentato da tutte le responsabilità per il totale o parziale inadempimento di qualsiasi obbligazione riportata nelle presenti Condizioni generali di Vendita qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del controllo e della responsabilità del Venditore includendo, a titolo di esemplificativo ma non esaustivo, eventi (disastri) naturali, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, malfunzionamento della connettività, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.

 

16. Informativa sulla privacy

D&F Communication s.n.c si impegna a garantire la privacy dei suoi clienti e la riservatezza assoluta nel trattare i dati personali dei clienti, che non vengono in alcun modo ceduti a terzi. I clienti possono in qualsiasi momento verificare, integrare, modificare o cancellare i propri dati e possono ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Per I diritti relativi alla protezione della Privacy, si rimanda al D.L. 196/03 del 30 giugno 2003.

Il Titolare del Trattamento è la D&F Communication s.n.c. con sede legale in via Cipro 36, 25124 Brescia (BS).