September 28, 2013

SUPER NUTRIMENTO PER LA PELLE: A OGNUNO LA PROPRIA CREMA!

Nei mesi estivi la nostra pelle ha fatto il pieno di sole, aria, sale. Gli elementi naturali l'hanno resa più forte e colorita, ma probabilmente anche più secca e arida . Caratteristiche che la predispongono a un invecchiamento precoce , se non si corre tempestivamente ai ripari.

E' questo dunque il momento giusto per regalare alla nostra cute trattamenti mirati di nutrimento intensivo, per farle ritrovare la morbidezza e luminosità di sempre. Non tutte le pelli però hanno le stesse necessità, per questo motivo scopriremo insieme, a seconda dell'età della pelle, quale super nutrimento di bellezza dedicare al proprio viso . Un dato di fatto è che la pelle di una donna cambia in base all’età, così a 40 anni si avrà sicuramente una pelle diversa che a 20 anni o a 30.

 

In generale per le pelli più giovani, ossia per le ventenni, è indicata una crema con vitamine e minerali, che serva a tonificare e idratare. Invece per le pelli intermedie, delle trentenni, è importante utilizzare una crema ricca in collagene, ceramidi e principi anti-età per prevenire anziché “curare”. Infine per le pelli più mature, ovvero per le donne dai quarant’anni in poi, è necessaria una crema antirughe e molto nutriente.

 

PER LE PELLI PIU' GIOVANI (sotto ai 30 anni)

Ribadendo che la crema viso va scelta in funzione dell'età, perché deve adattarsi alle variazioni ormonali e fisiologiche, cominciamo ad esaminare nel dettaglio la pelle di una ventenne. Allora, la pelle di una donna di 20 anni generalmente è una pelle elastica, ricca di collagene, che può essere di tre tipi, secca, grassa e impura. Quindi la crema da usare deve rispettare queste caratteristiche: sebo regolatrice per la pelle grassa e impura come la Crema Gel Viso Riequilibrante Nature's e idratante per la pelle secca come Iris Trattamento Giorno Tonificante.

La crema per pelli giovani deve contenere acqua, glicerina, vitamine soprattutto la C e la E che sono schiarenti per le piccole macchie  che rimangono dopo i brufoli, poi deve avere tra gli ingredienti altresì la mica che ha una funzione assorbente e riflettente e lo zinco che è sebo regolatore. Inoltre, in particolare se la pelle è abbastanza impura, va usata una crema idratante con una texture leggera come l'Emulsione viso idratante ad azione preventiva, che si assorba rapidamente, invece se la pelle è secca, quindi carente di acqua, va usata una crema idratante che deve contenere sostanze nutrienti e protettive, noi consigliamo la Crema alla Cotogna.

 

PER LE PELLI GIOVANI (dai 30 anni)

A 30 anni invece, il metabolismo della pelle rallenta, diminuisce la secrezione sebacea e vengono prodotti in minor misura collagene ed elastina  , quindi visto che il collagene è il tessuto di sostegno della nostra pelle, che perdendo acqua, tende ad afflosciarsi con il passare del tempo, è necessaria una crema ricca di collagene , meglio se a base vegetale, molto più compatibile con la nostra pelle rispetto a quello animale.

Per la pelle di una trentenne è indicata una crema idratante che deve contenere acido ialuronico essenziale per la sua funzione idratante e antirughe, vitamine E e C importanti per la prevenzione, e un filtro solare, noi consigliamo la Crema Viso Antirughe con acque unicellulari di arance rosse e acido jaluronico o la Crema Energia.

 

PER LE PELLI MATURE (sopra i 40 anni)

Per le donne che hanno raggiunto la soglia dei 40 anni agli ingredienti base di ogni crema, si aggiungono degli specifici principi attivi funzionali  . Consigliamo l'applicazione di un siero sotto alla crema come il Booster Ultra Lifting. Le caratteristiche della pelle di una quarantenne sono essenzialmente la perdita di elasticità e luminosità e la comparsa delle prime rughe, quindi per le prime rughe è necessaria l’azione di una crema con l'acido ialuronico che ha un'azione super-idratante e di distensione, e per la luminosità ed elasticità creme specifiche per pelli mature con un concentrato di sostanze super-idratanti che possono vantare un effetto lifting.

L’importante è comunque per le pelli mature aumentare la frequenza di applicazioni quotidiane della crema. Scopri tutte le nostre proposte per le pelli mature.