September 16, 2013

LO SCRUB: IL NOSTRO ALLEATO PER UNA PELLE LUMINOSA DOPO L'ESTATE

Tutte noi al rientro dal mare siamo quasi “ossessionate” dal mantenere la tanto agognata abbronzatura il più a lungo possibile.

I trucchi più sfruttati sono l'utilizzo di bagnoschiuma ad hoc che prolungano l'abbronzatura e l'utilizzo in abbondanza di creme idratanti e nutrienti per evitare che la pelle si screpoli e si inizi a perdere il colore.

In questo modo in effetti si cerca di proteggere il più possibile la pelle per mantenerla intatta, ma molte di voi magari ancora non sanno che è proprio agendo sulla pelle e levigandola con prodotti adeguati che la si aiuta a rigenerarsi e a perdere naturalmente quello strato di cellule morte  superficiali che offuscano la nostra abbronzatura. Entra in atto quindi l'operazione scrub!

Lo scrub sulla pelle abbronzata aiuta infatti a eliminare le cellule morte, a esfoliare in modo naturale lo strato superficiale dell’epidermide e a rendere la vostra abbronzatura più uniforme. Avete presente le antiestetiche macchie di colore che compaiono mano a mano che l’abbronzatura se ne va? Per evitare di restare a macchie , un ottimo trattamento è uno scrub post abbronzatura, che pulendo in profondità la vostra pelle la renderà anche più luminosa.

Esistono tantissimi prodotti in commercio, per le più volonterose la cosa migliore è uno scrub fai-da-te con gli ingredienti che avete nella dispensa. Vi suggeriamo qui di seguito uno scrub corpo e uno specifico per il viso, che potete preparare senza particolari difficoltà.

SCRUB PER IL CORPO

Un ottimo scrub si ottiene mescolando zucchero, miele e olio d’oliva (o di sesamo). Si massaggia il composto su tutto il corpo e si sciacqua con acqua tiepida. Anche il sale da cucina fino (noi consigliamo quello dell'Himalaya non raffinato), unito a un comune bagnoschiuma, risulta efficace a levigare la pelle.

Se, oltre a levigare, vogliamo anche idratare , possiamo mescolare 200/300 gr di cocco macinato, 2 cucchiai di miele di acacia e 2 vasetti di yogurt bianco intero. Massaggiamo e lasciamo agire per 15 minuti prima di risciacquare.

SCRUB PER IL VISO

La pelle del viso è più delicata rispetto a quella del corpo, uno scrub molto leggero, adatto anche alla cute più sensibile, si può preparare con

farina d’avena  e camomilla. Mescoliamo vigorosamente un cucchiaio di farina d’avena con un po’ di camomilla finché il preparato non avrà una consistenza cremosa, poi massaggiamolo delicatamente su viso e collo (ben detersi e asciutti) per circa 2/3 minuti, quindi sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida.

Per eliminare le cellule morte e dare lucentezza all’incarnato, mescoliamo un cucchiaio e mezzo di zucchero bianco con mezzo cucchiaio di crema idratante, un filo d’olio di oliva e una noce di burro. Lavoriamo il composto fino a ottenere un risultato omogeneo: applichiamo sul viso con movimenti circolari, evitando la zona del contorno occhi, lasciamo in posa per qualche minuto e poi risciacquiamo.

CONSIGLIATI DA NOI

Se avete poco tempo o la vostra dispensa è vuota, vi suggeriamo alcuni prodotti che per noi sono ottimi in quanto totalmente naturali e accessibili anche come prezzo.

  • Per il corpo: vi suggeriamo il Gommage Doccia alla Betulla Weleda, questo delicato gommage composto da micro sfere di cera, utilizzato sotto la doccia, ammorbidisce e leviga la pelle in modo delicato asportando le cellule morte e preparando l'epidermide a ricevere i benefici dei trattamenti idratanti dopo la doccia.

  • Per il viso: essendo la pelle del viso molto più delicata la scelta del trattamento da applicare deve essere molto accurata. Abbiamo selezionato per voi il Gommage Doux alla Rosa Mosqueta, Semi di rosa e polvere di riso Mosqueta's , un trattamento essenziale per la rigenerazione dell'epidermide. L'esfoliazione molto dolce (grazie alle particelle di riso), associata all'azione degli oli Bio di Rosa Mosqueta (rigenerante, stimola il rinnovamento cellulare) e di Sesamo (emolliente) rende la pelle pulita e liscia senza aggredirla. Gli oli essenziali svolgono un'azione calmante intensa /Sandalo, Legno di Rosa, Palmarosa, Ylang Ylang). Da applicare una o due volte alla settimana in strato uniforme e massaggiare, lasciare qualche minuto in posa e sciacquare con acqua tiepida. La pelle del viso risulterà più uniforme e luminosa.

  • Per esaltare il colore della pelle: suggeriamo 2 prodotti fantastici che esalteranno al massimo il colore della vostra pelle abbronzata: l'Olio all'Olivello Spinoso di Weleda può essere applicato su pelle umida dopo la doccia, il suo colore aranciato esalterà al massimo il colorito della pelle. Il Fluido Colorato concentrato Dr Hauschka regalerà un effetto dorato alla tua epidermide.