August 05, 2013

LEZIONI DI TRUCCO: IL CAMOUFLAGE

Il camouflage è una tecnica di trucco correttivo, utilizzata per nascondere i difetti del viso.

Il camouflage ha tre obiettivi principali: mascherare gli inestetismi, creare un effetto naturale sulla pelle e assicurare una lunga durata
Il trucco correttivo viene realizzato con correttori, ciprie e creme colorate o fondotinta scelti sulla base del colore della pelle che aiutano a nascondere gli inestetismi.

Nelle prossime settimane vi parleremo di come fare un camouflage perfetto Step by Step:

 

  1. Il Correttore
  2. Il Fondotinta
  3. La cipria
  4. Il Fard

 Oggi iniziamo dal primo passo:

 1 STEP IL CORRETTORE:

 

Il correttore è un cosmetico che viene usato per nascondere le piccole imperfezioni della nostra pelle (brufoli, occhiaie e altre piccole macchie o inestetismi) che non possono essere coperte dal fondotinta.

Oggi impareremo come si usa il correttore, quali tipi di correttore esistono, come scegliere quello più adatto e come applicarlo.

 

QUALI IMPERFEZIONI PUO’ COPRIRE IL CORRETTORE?


- Le occhiaie, ossia la zona sotto all’occhio con colorito della pelle tra il bluastro e il viola.
- L’acne oppure i “brufoli”, la zona colpita ha un colorito rosso ed infiammato.
- La couperose, che è un arrossamento della pelle dovuta ad una fragilità dei vasi capillari, spesso nella zona delle guance e del naso.
- Altre piccole imperfezioni della pelle.

 

COME SI SCEGLIE IL CORRETTORE E COME SI APPLICA?

 

Correttore albicocca: Per nascondere le occhiaie tendenti tra il blu e il viola utilizzeremo un correttore di tonalità aranciata (albicocca). Con un pennello (che ha una forma compatta e una punta non propriamente sottile,quasi piatta) o con le dita preleveremo un pochino del nostro correttore lo andremo a picchiettare nella zona sottostante all’occhio. Va bene anche per le macchie scure della pelle magari mescolato con un correttore beige o il fondotina.

 

Correttore Verde: Per neutralizzare la couperose utilizzeremo un correttore di colore tendente al verde, lo applicheremo nella zona interessata picchiettando il prodotto con il nostro pennello o con le dita Il colore verde neutralizza il colore rosso.

 

Correttore Rosato o beige: Per quanto riguarda l’acne o brufoletti, misceleremo il correttore rosato (se abbiamo una carnagione chiara) o beige ( se la carnagione è olivastra) con il color verde lo applicheremo in ogni punto nero o foruncoletto e poi con la spugnetta lo picchietteremo.